lunedì 1 febbraio 2016 - Sensi e sensazioni
La Ca' d'Oro di Venezia è un noto palazzo, situato nel sestiere di Cannaregio e affacciato sul Canal Grande. Dal 1927 è adibito a museo come sede della Galleria Franchetti.
Nel 1412 il mercante veneziano Marino Contarini acquistò dalla famiglia della moglie, Soradamor Zeno, una vasta proprietà presso il confino di Santa Sofia, comprendente anche una costruzione di dimensioni tali, da essere definita Domus Magna. La Ca' d'Oro derivò dalla ristrutturazione di questa fabbrica, iniziata attorno al 1421.
L'edificio non ebbe un unico progettista, ma fu il frutto del lavoro di più maestri, coordinati da Marino Contarini stesso.
La denominazione deriva dal fatto che in origine alcune parti della facciata erano ricoperte d'oro. Questa rifinitura faceva parte di una complessa policromia, oggi scomparsa, ritenuta uno dei massimi esempi del gotico fiorito a Venezia
Palazzo Caldogno da Schio, meglio noto come Ca' d'Oro di Vicenza, è un palazzo nobiliare, collocato lungo corso Palladio, a fianco della Chiesa di San Gaetano.
l palazzo fu eretto nel Trecento dalla famiglia Caldogno e completato in stile tardogotico nel 1477 circa dalla famiglia Dal Toso, i quali ampliarono l'edificio sul retro e completarono il cortile verso il 1500.
Il piano terreno fu risistemato da Lorenzo da Bologna, autore del ricco portale; l'atrio e l'interno furono ristrutturati sul finire del Settecento.
Nessun commento:
Posta un commento