martedì 26 febbraio 2013

"Ricetta minimalista per un futuro sostenibile" di Valter Niselli


martedì 26 febbraio 2013 - Come la penso

Dopo tanti articoli previsionali di “saggi” giornalisti, mi permetto di lasciare anch’io la mia ricetta, che se prima del voto aveva sortito la levata di scudi di amici, tutti perfettamente di sinistra, ora dopo quanto accaduto e profetizzato, diventa l’unica soluzione da seguire, prima che tutto sprofondi e la nostra piccola Italia si ritrovi sull’orlo del baratro.

L’analisi che il Pd di Bersani deve fare sostanzialmente è quella di tentare di formare il governo, dialogando con M5S per l’appoggio esterno, concedendo alcune precondizioni indispensabili che gli verranno chieste e procedere immediatamente a varare nuove leggi su: sistema elettorale, corruzione, conflitto di interessi, falso in bilancio, finanziamenti, trasparenza, taglio alle spese ecc.

Tutte le altre soluzioni: dialogare con Pdl o con Monti, governo istituzionale, governo tecnico, sono solo palliativi per ritornare alle urne e farci ulteriormente del male. 

Questo si chiama “far di necessità virtù” oppure "fare buon viso a cattiva sorte", ma soprattutto dimostrare di aver capito qualcosa del voto.

Nessun commento:

Posta un commento