sabato 7 gennaio 2012

“A Brasileira” e Fernando Pessoa






sabato 7 gennaio 2012 - Sensi e Sensazioni

Nel quartiere storico del Chiado, “A Brasileira” è uno dei più antichi (1905) e famosi caffè di Lisbona e nel 1997 venne classificato come "Patrimonio architettonico portoghese".
È sempre stato meta di intellettuali, incluso Fernando Pessoa, che venne ricordato nel 1988, da una statua in bronzo all'esterno del caffè, seduto ad uno dei tipici tavoli esagonali del locale.

Fernando Pessoa
Lisbona 1888-1935, viene considerato insieme al cileno Pablo Neruda, il poeta più rappresentativo del XX secolo. E’ stato poeta, scrittore e aforista.
il suo corpo è sepolto, come eroe nazionale, nel Monastero dei Jerónimos a Lisbona, vicino ai cenotafi di Camões e di Vasco da Gama.

Se depois de eu morrer, quiserem escrever a minha biografia,
Não há nada mais simples.
Tem só duas datas - a da minha nascença e a da minha morte.
Entre uma e outra todos os dias são meus”.
Se dopo la mia morte volessero scrivere la mia biografia, non c'è niente di più semplice.
Ci sono solo due date – quella della mia nascita e quella della mia morte.
Tutti i giorni fra l'una e l'altra sono miei”.

Ho fatto naufragio senza tempesta in un mare nel quale si tocca il fondo con i piedi.
dal "Il libro dell'inquietudine" unica sua prosa, da prendere a piccoli sorsi, ma da leggere almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento