lunedì 9 febbraio 2026

Ponte Vallese - Colognola ai Colli

lunedì 9 febbraio 2026 - Sensi & Sensazioni 

Vallese, Ponte cinquecentesco a nord di via Calò, Archi in conci perfettamente tagliati. Alto 7 metri.

Molto scarse sono le informazioni a riguardo di questo manufatto, ma ringraziando il dottor Giorgio Castegini, la sua professionalità e la sua ricerca, possiamo aggiungere qualche notizia che potrebbe consegnarci un’opera che abbisogna di essere in qualche modo evidenziata e resa nota. 

“il ponte faceva probabilmente parte dei possedimenti agrari di Alba Pellegrini proprietaria tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600 di una vasta area zonale, al tempo non completamente priva di problemi idraulici. La proprietà aveva la sua sede padronale in Corte Vallese che come attesta il toponimo si ritrovava in area depressa e soggetta a impaludamento. Per questa ragione furono costruiti sentieri molto elevati che si innestavano su ponti come quello in oggetto.

L’età quindi, anche per la disposizione dei blocchi di pietra dovrebbe essere collocata alla fine del ‘500, anche se apparentemente potrebbero essere scambiati per manufatti romani”.

Corte Vallese, dedicata ad Alba, figlia di Carlo Pellegrini e sposa di Tomaso Sommacampagna, questa corte sorge nella zona meno edificata del territorio, in zona depressa e soggetta all’impaludamento. Presenta la colombara sull’angolo sud-ovest e sull’importante portale di accesso, in bugnato rustico, si legge: “ALBA PEREGRINA ANNO DNI MDCXXI”, con lo stemma della famiglia Pellegrini.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento