giovedì 6 novembre 2025

Valter e L'EXTRA dal 2025

mercoledì 15 gennaio 2025 - Articoli per Riviste

Il n°83 segna l'inizio di un terzo ciclo di collaborazione con "L'EXTRA, il giornale di Caldiero". 

Spero di trovare ancora quell'affetto e simpatia che mi hanno legato ai nostri lettori, sin dal primo numero del lontano ottobre 2017. 

Grazie ancora e buona lettura! 

novembre 2025

 

ottobre 2025

settembre 2025

luglio 2025

giugno 2025

maggio 2025

aprile 2025

marzo 2025

febbraio 2025

gennaio 2025

                                     





 

 

Arbatax

domenica 2 novembre 2025 – Sensi & Sensazioni

Terminato il nostro Cammino sulla Via Sarcapos e aspettando di tornare a Cagliari, dedichiamo un paio di ore alla visita di questo borgo.

Usciamo quindi dalla nostra Casa vacanze “Porto Frailis” dopo aver salutato la gentile coppia che ci ha ospitati e visitiamo la moderna e strutturalmente bella chiesa, proprio sulla piazza.

Arbatax, la porta della provincia dell’Ogliastra, è una frazione del comune di Tortolì ed è un polo di attrazione marittima.

Le Rocce Rosse di Arbatax, chiamate anche Scogli Rossi, si trovano infatti nelle immediate vicinanze del porto turistico e del centro della cittadina, ai piedi della collina di Bellavista. Si tratta di una particolarissima scogliera di porfido rosso affacciata sul mare, nota in tutto il mondo per il suo colore unico.

Il Faro di Bellavista è uno dei più importanti della Sardegna: la sua storia risale al XVII secolo, quando il Giudicato d'Ogliastra controllava il territorio grazie ad una serie di torri di avvistamento collocate lungo la costa. Da oltre 20 anni il faro è gestito e abitato da un ex militante della Marina Militare e dalla sua famiglia e ancora oggi indica la rotta alle navi di passaggio. Nel corso degli anni la struttura è stata riportata al suo antico splendore. 

La Torre Saracena, detta anche Torre di San Michele, ha sicuramente origini antiche, dal momento che viene citata già in un testo del 1572. Nel corso degli anni e dei decenni questo importante monumento, che domina il lungomare del borgo e che in origine aveva una funzione strategica e difensiva, è stato ristrutturato e sottoposto a costante manutenzione.

Anche la Torre di San Gemiliano fa parte del complesso di strutture che anticamente costituivano il sistema di avvistamento e di difesa delle coste della Sardegna. Costruita con rocce granitiche, ha una forma slanciata che la rende immediatamente riconoscibile e che ne fa uno dei simboli di Arbatax. Attualmente la torre è visitabile grazie ad alcune scale in metallo che permettono di accedere alla casamatta e alla piazza d'armi da cui si gode una vista incantevole sulla baia di Frailis incastonata tra la punta Telis e la punta San Gemiliano, che la riparano dai venti e le danno l'aspetto di una grande e tranquilla piscina di acqua trasparente.

È stato girato tra Arbatax e il golfo, il film del 1974 di Lina Wertmüller “Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto".


 
 

 












 

 

sabato 1 novembre 2025

Bari Sardo - Arbatax

sabato 1 novembre 2025 - Cammino 100 Torri 

Punto di partenza: Torre di Bari

Punto di arrivo: Torre di San Miguel di Arbatax

Partiamo dal centro del paese e ne approfittiamo per qualche fotografia alle vie di Bari Sardo.

È la tappa finale della Via Sarcapos lungo uno dei tratti costieri più belli dell’Ogliastra. Si va verso nord fino alla spiaggia di Cea, dominata dagli inconfondibili faraglioni rossi. Il cammino prosegue verso il lido di Orrì per inoltrarsi in un tratto lungo la battigia fino ad Arbatax. Dopo la visita alla Torre di San Gemiliano si raggiunge la Torre di San Miguel, punto d’arrivo di questa tappa fra e più emozionanti del cammino.

Tra il XVIº e il XVII secolo ad Arbatax furono costruite tre torri. Le torri di San Miguel e di San Gemiliano sono ancora visibili, mentre la terza, detta “di Largavista” fu demolita nel XIX secolo, per far posto al faro di Bellavista. La torre di San Miguel, indicata in arabo come “Arba a Tasciar” (la quattordicesima torre), ha dato il nome al borgo. La Torre di San Gemiliano, realizzata ne 1587, era chiamata in arabo “Taratasciar” (la tredicesima) e fu dismessa nel 1842.

Distanza: 23,71 chilometri; tempo in movimento: 5 ore 17 minuti; tempo trascorso: 7 ore 23 minuti.