sabato 16 novembre 2024 – Sensi e Sensazioni
La chiesa parrocchiale di Belfiore, dedicata alla Natività di Nostro Signor Gesù Cristo fu eretta nel 1947 per volere di Mons. Luigi Bosio, che ne curò la struttura e la disposizione interna in ogni particolare.
In stile romanico-basilicale moderno fu progettata nel 1941 dall’arch. Domenico Rupolo, che ne seguì la costruzione fino al 1945, anno della sua morte. L’opera fu portata successivamente a termine dall’arch. Franco Spelta.
L'apparente stranezza della presenza, sul pavimento, di una frase che sembra suonare erroneamente come un ammonimento (questo luogo è terribile), può produrre molte ipotesi ed elucubrazioni circa possibili significati arcani ed esoterici. Ma il termine latino "terribilis", ha il significato di "cosa che incute rispetto", si può pertanto benissimo tradurre con "questo luogo incute rispetto" o "timore reverenziale".
La frase, tratta dall'Antico Testamento (Genesi, 28; 17), dove si racconta come Giacobbe, fermatosi per riposare nella città di Beth-El (Casa di El o Casa di Dio), ebbe in sogno la visione di una scala che saliva dalla terra al cielo. Al risveglio eresse in quel luogo una stele che consacrò con queste parole: "Terribilis est locus iste! Haec domus Dei est et porta coeli" (Questo è un luogo che incute rispetto! Questa è la casa di Dio e la porta del Cielo).
Resta da accettare la curiosità dell’inclusione e comunque di chi ha voluto una frase così sibillina per l’impatto di una popolazione prettamente agricola, alla sua lettura!
Se qualcuno vuole invece approfondire e curiosare sulla frase, lo consiglio di concentrarsi su Rennes le Chateau, un piccolo paese della Linguadoca, salito da decenni alla ribalta e che ha dato origine a una pletora di libri, romanzi, trasmissioni televisive e addirittura films sulla misteriosa frase.
Nessun commento:
Posta un commento