venerdì 3 settembre 2021 – Sensi e Sensazioni
Tutto ha inizio con San Girolamo Emiliani e parte da Somasca, un piccolo paese della provincia di Lecco. Da qui deriva il nome.
Girolamo nel 1532, fonda la Compagnia dei servi dei poveri con l’intento di dedicarsi ai disagi sociali trascurati dalla società civile: orfani, prostitute e malati terminali. Il metodo educativo, innovativo per il tempo, si basa su piccole comunità di accoglienza, imperniate sull’educazione al lavoro, alla carità e alla devozione.
Nel 1568 la Compagnia dei servi dei poveri viene elevata a Ordine dei Chierici Regolari di Somasca da papa Pio V. L’ordine continua il carisma del Fondatore, aprendosi al ministero pastorale e all’istruzione della gioventù negli orfanotrofi, nei collegi, nei seminari.
Il sontuoso palazzo del Monastero, edificato agli inizi del 1700 e dal 1800 sede principale dei Padri Somaschi, dopo un attento restauro durato oltre sei anni è stato restituito al suo antico splendore.
All'ombra della cupola del Santuario della Madonna del Popolo, la terza più grande del Piemonte, i Padri Somaschi hanno curato un orto per secoli. Quell’orto oggi rivive: costruito sul modello dell’antico “hortus conclusus”, è uno spazio di contemplazione e visita dedicato ai fiori eduli e ornamentali.
Nessun commento:
Posta un commento