giovedì 1 aprile 2021 – Sensi e Sensazioni
Nella campagna di Belfiore, sorge Villa Cipolla Vignola detta “La Panterona”, che risale al 1692; un complesso di edifici che , oltre alla villa, congloba dei rustici e una cappella, disposti intorno a una corte.
La si raggiunge percorrendo la strada provinciale Porcilana e alla rotonda con le direzioni per Belfiore e Caldiero, si prende via Bova sino a incontrare una strada bianca di campagna, per trovarsela dopo pochi metri che affianca “La Panterona”. Di fatto è in posizione poco visibile al passaggio e per trovarla bisogna proprio andarla a cercare.
Il complesso, un tempo residenza dei conti Cipolla, fu successivamente adibito a dimora dei coloni e a utilizzazioni agricole quali stalle e magazzini. La villa, in muratura di mattoni, si eleva di tre piani dove al piano terra erano localizzati i locali adibiti a stalla, cantine e magazzini, al primo piano quelli dedicati all’abitazione e nel sottotetto insisteva il granaio.
L’area della corte è per largo tratto delimitata dallo scolo Serega, fossato che attenua la regolarità del paesaggio; il palazzo presenta un bel loggiato a scala esterna, con un pozzo di pregevole fattura nel cortile.
Il complesso è assoggettato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali a vincolo Monumentale.
Nessun commento:
Posta un commento