domenica 14 febbraio 2021

Da San Felice di Cazzano di Tramigna a Capitel Sant’Anna di Tregnago

domenica 14 febbraio 2021 – Alla ricerca de “La Vecia Via della Lana” 

Il Santuario del Crocifisso in San Felice, sul passo collinare che delimita la Val d’Illasi e quella del Tramigna è il nostro punto di partenza. 

La tradizione indica questa chiesa come consacrata nel 1185 da Papa Lucio III durante il suo viaggio che lo avrebbe condotto all’abbazia di Badia Calavena. All’interno si venera un affresco che raffigura la Crocifissione, della scuola giottesca e realizzato verso la fine del ‘300.

La prima insegna della “Via” la troviamo attraversando la provinciale che porta a Cazzano di Tramigna. Ci inerpichiamo sul sentiero tra oliveti e vigneti, in una stupenda giornata fredda e ventosa, ma soleggiata. 

Si cammina in direzione nord, su uno sterrato ben segnalato, sino a imboccare il sentiero a sinistra, lasciando a destra la località Cadalora. Si prosegue sempre dritto, seguendo, a sinistra, l’indicazione della “Via”, in località Ratarie.

Sull’altro versante della valle, nel nostro andare, ci accompagna il paesino di Campiano con la chiesa circondata dai cipressi.

Siamo in località Case Ferrari e la nostra insegna di guida ci indica il procedere sempre dritto. Un ulteriore bivio, ma sempre ben segnalato, ci indica a destra.

L’ultimo saluto alla chiesa di Campiano, ancora uno strappo finale ed eccoci in vista del Capitel Sant’Anna, per un totale di 4,71 km.


 



Nessun commento:

Posta un commento