venerdì 22 gennaio 2021 – Sensi e Sensazioni
Il piacere di mangiare è solo la sensazione di un bisogno che si soddisfa, il piacere della tavola è invece la sensazione che nasce da fatti, luoghi, cose e persone che accompagnano il pasto.
Il piacere della tavola si distingue soprattutto per il privilegio particolare di disporti a tutti gli altri piaceri o almeno di consolarci della perdita di essi.
Il Gastrosofo che è in me è semplicemente in cerca di una felicità alimentare che mi metta in armonia col mio corpo, ma soprattutto con la mia mente. E mi veniva semplice, questa felicità, condividerla con gli amici, quelli che tra un sorriso e arguzie dialettiche, trascorrevano un po’ di tempo, talvolta criticando, ma spesso apprezzando, ciò che lo chef di turno propinava alla nostra curiosità.
Dopo un buon pasto, il corpo e l'anima godono di uno speciale benessere: mentre per il fisico, il cervello si rinfresca, la fisionomia si distende, il colorito si ravviva, gli occhi brillano e un dolce calore si diffonde per tutte le membra, per il morale, l'ingegno si acuisce, la fantasia si riscalda, i motti spiritosi nascono e s'incrociano. Intorno alla tavola si possono notare tutte le varietà della socializzazione: l'amore, l'amicizia, l’intrigo, i consigli, gli affari, l'ambizione ecc.
Il Covid però, nella sua enorme cattiveria, ha reso vane queste possibilità costringendo ciascuno a ritirarsi in sé stesso, cercando soluzioni alternative e quasi sempre egoistiche.
Oggi giornata grigia di settimana grigia e senza sugo. Non ci resta che dedicarci al piacere della tavola, per uno scambio a due, di sensi e sensazioni.
Ingredienti: 1 polpo (da circa 1 kg), olio evo, succo di limone, vino bianco, curry, paprika dolce, sale, pepe nero, prezzemolo tritato, foglie di menta.
Batterlo con un batticarne e spezzare le fibre muscolari dei tentacoli, per ottenere un polpo tenerissimo. Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua e, quando l’acqua bolle, immergervi il polpo e lessarlo per circa 30-40 minuti. Quando cotto, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare nella pentola, con l’acqua di cottura.
Preparare una emulsione mescolando tra loro: 4 cucchiai di olio di oliva, il succo del limone, un quarto di bicchier di vino bianco, un pizzico di curry, un pizzico di paprika e un pizzico di pepe nero. Aggiustare di sale e mescolare il tutto.
Preparare l’olio aromatizzato mescolando 5-6 cucchiai di olio, con un pizzico di curry e una presa di paprika.
Riscaldare bene la piastra, poggiare i pezzi di polpo sulla piastra rovente e cuocerli a fuoco vivo per 3-4 minuti, girandoli spesso e spennellandoli con l’emulsione preparata in precedenza. Trasferire poi i pezzi piastrati in un piatto da portata, irrorarli con l’olio aromatizzato, salare a piacere e decorare, infine, con del prezzemolo e le foglie di menta tritate.
Nessun commento:
Posta un commento