domenica 6 dicembre 2020

Pasifae e la Vacca di legno

domenica 6 dicembre 2020 – Farneticando 

Palazzo Te è un edificio storico e monumentale di Mantova, costruito tra il 1524 e il 1534 su commissione di Federico II di Gonzaga ed è l’opera più celebre dell'architetto italiano  Giulio Romano.

Ritratto di Federico II Gonzaga – Tiziano (1529) – Museo del Prado

Federico II Gonzaga (1500-1540) fu Marchese di Mantova e ventiseiesimo marchese del Monferrato; poi nel 1530 venne elevato dall'Imperatore Carlo V al titolo di primo duca di Mantova. Era figlio di Francesco II e di Isabella d’Este.

Ritratto di Giulio Romano – Tiziano (1536) – Museo Palazzo Te

Giulio Pippi de' Jannuzzi, detto Giulio Romano (1499-1546), fu architetto e pittore italiano del Rinascimento e del Manierismo. Artista completo di corte che doveva occuparsi di ogni aspetto legato alla residenza e alla vita di rappresentanza del proprio signore, coordinando collaboratori e artigiani.

Parete est della Sala di Amore e Psiche
 

A Palazzo Te, L’allievo di Raffaello interpreta il volere e i desideri del suo committente e, sulle pareti, ne racconta le vicende private, attraverso le storie delle divinità del monte Olimpo. Nella Sala di Amore e Psiche, troviamo un composito sistema di riquadrature prospettiche della volta e, sulla parete Est, in alto sulla destra, troviamo l’affresco di Pasifae e la vacca di legno. 

Pasifae era moglie di Minosse re di Creta, figlio di Zeus e di Europa e da lui ebbe otto figli. 

Secondo la leggenda, Poseidone, dio del mare e uno dei dodici dèi dell’Olimpo, inviò a Minosse un bianchissimo toro di grandi dimensioni, e la capacità di soffiare fuoco dalle narici, affinché venisse sacrificato in suo nome. Il re di Creta però, ritenendo troppo bello quell'animale, ne sacrificò un altro: la vendetta di Poseidone non tardò ad arrivare. Indusse infatti in Pasifae una passione folle per l'animale, che le fece desiderare ardentemente di congiungersi carnalmente con esso. 

Accecata dal desiderio, chiese aiuto a Dedalo, grande architetto, scultore e inventore, che le costruì una vacca di legno cava nella quale entrare per poter soddisfare la sua cieca voglia. Così Pasifae riuscì a congiungersi al Toro di Creta e dalla loro unione nacque il Minotauro, un essere mostruoso e feroce, con il corpo di un uomo e la testa di toro.


 

1 commento:

  1. Excellent post. I was checking continuously this blog and
    I am impressed! Very useful information specially the last part :) I care
    for such information a lot. I was seeking tthis certain information ffor a very llong time.
    Thank you and good luck.

    RispondiElimina