venerdì 1 maggio 2020

Per gli Amici di Cucina



 venerdì 1 maggio 2020 - Sensi e Sensazioni

In questi tempi di ristrettezze, mi permetto di suggerire una semplice ricetta, per tentare di far sorridere per qualche istante i palati sopraffini dei miei amici esigenti e buongustai.

Penne al ricordo del mare (per due persone, non necessariamente anziane)

Ingredienti: 200 gr. di penne rigate integrali, un peperone, un cucchiaio di colatura di alici, due cucchiaini di bottarga, due spicchi di aglio, olio evo, prezzemolo in quantità, un peperoncino rosso, sale qb, pepe nero.





Esecuzione: scaldate un bel giro d'olio in una padella capiente, aggiungete uno spicchio di aglio pulito dall’anima e fate soffriggere. Pulite nel frattempo il peperone, rimuovendo il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni e tagliatelo a filetti di circa mezzo centimetro.
Quando l'olio sarà ben caldo, unite i filetti e lasciateli rosolare, per circa 5 minuti.  
Togliete infine il peperone dalla padella e lasciate raffreddare a parte. 

Recuperate la padella, pulitela sommariamente, aggiungete ancora alcuni cucchiai di olio, il secondo spicchio di aglio, il peperoncino a piacere e lasciate soffriggere.

In una pentola capiente, fate bollire l’acqua sciocca (senza aggiunta di sale) e gettate le penne, con un occhio al tempo di cottura.

Aggiungete nella padella un cucchiaio di colatura di alici, un mestolo di acqua di cottura e coprite sino a formare un amalgama.

Scolate quindi la pasta, lasciando un po’ d’acqua e gettatela in padella, abbassando il fuoco e rigirandola a formare un sugo ben cremoso. 

Impiattate, dopo aver tolto l’aglio e il peperoncino, e aggiungete la bottarga. Guarnite con un filo di olio crudo, abbondante prezzemolo e una macinata di pepe.

Buon Appetito.


Nessun commento:

Posta un commento